Le cimici dei letti stanno diventando un problema significativo nel nostro paese e in tutto il mondo.
Si diffondono facilmente e sono difficili da trattare, provocando un aumento rapido del numero di nidi.
La soluzione per vincere questo problema sta nel conoscere i segnali da cercare e nell'assicurarsi che le cimici siano combattute appena scoperte.
Impatto delle Cimici dei letti
Le cimici dei letti si nutrono di sangue umano e mammifero.
Anche se è possibile che le cimici trasmettano malattie, è piuttosto raro in Italia. La preoccupazione maggiore è invece l'irritazione ed il fastidio che vengono causati dalle punture delle cimici che non provocano dolore ma il prurito che risulta dalla reazione del corpo causa disagio.
Trattare le punture calma l'irritazione, ma quando sono numerose, come accade spesso con le cimici, possono provocare un grande fastidio.
Le punture numerose e il contatto con le cimici possono anche provocare uno sfogo pruriginoso o eczema. In tale caso, rivolgersi al farmacista per consigli e trattamenti.
Lotta alle cimici con vapore
Si tratta di un metodo a basso impatto ambientale che non ha effetti negativi sulla salute, né per inalazione né per contatto con la cute.
La miscela di vapore e HpMed può essere erogata anche in presenza di persone.
Al termine delle operazioni i locali sono immediatamente riutilizzabili.
La tecnica è molto efficace perché le cimici dei letti sono molto sensibili agli sbalzi termici. Il flusso di vapore a 180° C consente l’eliminazione sia degli insetti adulti e degli stadi larvali, che delle uova.
Come funziona il trattamento
Si inizia con il trattare con il vapore i materassi, reti, testate, mobili del letto, tavolini, cassettoni, tappeti, quadri, battiscopa, coprifili, copri angoli, specchi, tende ed infine le intelaiature delle finestre.
Successivamente passiamo allo smontaggio e al trattamento con polveri diatomee di prese elettriche interruttori, rilevatori di fumo, apparecchiature elettriche.
Installazione di coprimaterasso (ed eventuale copricuscino).
Disinfestazione preventiva battiscopa e copri angoli.